Chi siamo
Cosa ricerca e cosa fa l'Atelier del Cartone animato
Cartoni animati online:
visita la pagina delle nostre animazioni

Ricerca personalizzata

L'Atelier del Cartone animato opera nell'ambito della pedagogia del cinema d'animazione dal 1981 con diverse attività e in particolare appoggiando classi che vogliono realizzare un cortometraggio a "cartoni animati".

A fondarlo furono Tiziano Giulianini e Claudio Tedaldi nel 1981, aderendo al Progetto Giovani del Comune di Forlì. Da allora l'Atelier del Cartone animato promuove e realizza attività nell'ambito del cinema d'animazione didattico e amatoriale, sperimentando le tante tecniche e confrontandosi con appassionati, artisti, operatori, gruppi ed istituzioni del mondo della scuola e del lavoro (spettacolo, editoria, informazione, infografica...).

L'Atelier dispone di una grande esperienza in particolare con le scuole elementari e medie, ma anche con scuole superiori, centri sociali, singoli e gruppi informali e varie istituzioni, con ragazzi di ogni età, dai 4 anni all'Università e... ben oltre. Per trovare maggiore concretezza e risultati effettivi in un lavoro che ha sempre un importante valore formativo, le attività pedagogiche dell'Atelier tendono sempre alla realizzazione collettiva o individuale di un film. Questo ci ha permesso di realizzare alcune ore di filmati, di cui buona parte é conservata negli archivi dell'Atelier ed é a disposizione di chi vuole visionarla.
In questi 25 anni l'Atelier ha realizzato:

Corsi e stages di diverse durate in orari scolastici ed extra-scolastici sulla realizzazione di un progetto di animazione: l'idea, la sceneggiatura, lo story-board, le tecniche (flipbook, fondali interi, disegni animati, plastilina, découpage, pixillation, computer animation 2D e 3D, ecc.), la sonorizzazione, la post-produzione.
Seminari e corsi su temi specifici (esempio: computer animation con Flash)
Proiezioni pubbliche di film d'animazione fuori del grande circuito
Incontri con autori e professionisti del settore Alla pagina 25 anni sono disponibili informazioni sul contesto che ha dato vita all'Atelier del Cartone animato.
Nel 1984, insieme a Enzo D'Alò e alla Lanterna Magica di Torino, l'Atelier del Cartone animato organizzò il primo incontro nazionale degli operatori che si occupano di cinema d'animazione con i ragazzi, "La pedagogia del cinema d'animazione", un titolo che ben rappresentava i nostri obiettivi.
Chi é interessano alle nostre attività può contattarci... o comunque tornare a visitare questo sito per essere aggiornato. Saremo grati a chi vorrà segnalarci i suoi esperimenti o inviarci immagini e animazioni: potremo pubblicarli e se possibile essere di supporto.

Torna all'inizio

 

Atelier del Cartone animato - Agliofata Bed&breakfast - A.I.S.M. Forlì-Cesena - AC - International Graphic Service - Autofficina BM Auto
Baia Calenella Peschici - Hector Di Donna Music - Dinamica Centro Attività Motorie - E-Zug, i migliori giochi in rete - Frame Project
Flavio Montanari e la progettazione sociale - Gran Caffé 900 Castrocaro - B&B inFratta - Officine Pixel - ONG 7a/Maa-Rewee Senegal
Gli scariolanti, Storie, arti e giochi nella Romagna di una volta - Tedaldi Elettrodomestici - Webanim grafica, video, animazione