at
ban2
ban2
ban2
ban2
ban2
ban2

loghi regione
titolo
Nell'ambito di "
conCittadini - Percorsi di Cittadinanza" dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna

1 - Informazioni principali sul progetto
2 - Chi ha partecipato al progetto e in che modo
3 - Il percorso del progetto e la pedagogia del cinema d'animazione
4 - Contributi (Work in progress)
5 - I laboratori: quando, con chi e in che modo


4 - Contributi

Una pagina dedicata ai tanti contributi al nostro progetto da parte di singoli e gruppi, scuole e associazioni. Si tratta di poesie, testi, musiche, brani di animazione, video, fotografie...

Creatività accessibile 2016 - 2017

In questa edizione del progetto sono coinvolti:
quattro gruppi di alunni della scuola secondaria di 1° grado “F. Ruini” di Sassuolo;
ragazzi e adulti con disabilità, volontari e operatori dell’Associazione ANFFAS di Forlì;
ragazzi e adulti con disabilità e operatori della Cooperativa Lamberto Valli onlus di Forlimpopoli;
i bambini di una classe prima della scuola primaria F. Bersani di Forlì;
i partecipanti all’evento in programmazione con l’associazione Fabionlus di Ravenna;
il pubblico del Festival Internazionale del cortometraggio Sedicicorto che si terrà a Forlì e di tutti i festival connessi nel mondo grazie alla loro rete distributiva condivisa;
gli utenti delle pagine web dell’Atelier, da www.animato.it alle pagine Facebook e YouTube, dove i film sono pubblicati gratuitamente, e di tutte le scuole, associazioni e istituzioni che condividono i nostri film e contenuti;
insegnanti, scuole e chiunque vorrà utilizzare gli strumenti pedagogici che stiamo creando per affrontare i temi proposti o collegati al mondo dell’accessibilità, inclusione, creatività.

Descrizione delle attività, iniziative ed eventi realizzati durante lo svolgimento del progetto

Le attività del progetto “Creatività accessibile” nell’anno scolastico 2016-2017 sono state condotte da Claudio Tedaldi presso diverse scuole e associazioni.

  1. La prima attività, svolta in ottobre, è stata il montaggio delle edizioni precedenti del progetto, con oltre una dozzina di laboratori realizzati con scuole e associazioni, parrocchie, centri di aggregazione, con l’aggiunta di 4 episodi registrati con l’aiuto del Professore emerito Andrea Canevaro (Università di Bologna) e con gli attori Roberto Mercadini e Marco Riva. Il film, che ha superato i 50 minuti di montaggio, è diventato un’interessante strumento pedagogico per affrontare temi della relazione con la disabilità e, in particolare, l’ accessibilità all’arte e alla creatività;
  2.  5 incontri con persone con disabilità con l’ausilio di volontari e operatori professionali presso la Cooperativa Lamberto Valli onlus di Forlimpopoli (FC) in febbraio 2017. L’attività è stata interamente realizzata, è in corso la chiusura della fase di post-produzione e la presentazione finale è stata realizzzata in maggio; L’attività è conclusa e il film "Valli di sorrisi" è disponibile su YouTube (https://youtu.be/CV_Bcz7L8uo) e quì di seguito.

  3. 5 incontri con persone con disabilità con l’ausilio di volontari e operatori professionali presso l’ANFFAS di Forlì per realizzare il corto “Inclusione creativa” con tappi colorati in stop motion. L’attività è conclusa e il film è già disponibile su YouTube (https://youtu.be/hW4k_EyHFD) e quì di seguito.

  4. 12 incontri di due ore per 4 gruppi di alunni della scuola secondaria di primo grado “F. Ruini” di Sassuolo (IC3 3° Sud) per realizzare un cortometraggio d’animazione sui temi della memoria e dell’inclusione. L’attività è stata interamente realizzata, la presentazione finale si è svolta il 26 maggio 2017 al teatrodella scuola in presenza degli aluni, genitori e dell'Assessore alla Cultur di Sassuolo. Il film "Sasòl, memorie e progetti per un nuovo mondo" è disponibile su YouTube (https://youtu.be/pi-MoZ6zMpU) e quì di seguito.

  5. 4 incontri di due ore programmati per maggio 2017 con una classe prima della Scuola primaria “F. Bersani di Forlì. Il laboratorio, intitolato “Bambini di tanti colori”, prevede la realizzazione di un corto animato su razzismo, inclusione, interculturalità e solidarietà a partire da un racconto popolare africano. Il progetto è già stato avviato dall’insegnante Daniela Ponti con i bambini per preparare i personaggi e gli scenari in plastilina che saranno ripresi insieme i giorni 8 e 15 di maggio. Un terzo incontro potrà servire per registrare le voci dei bambini e un incontro finale sarà dedicato alla presentazione del lavoro;
  6. Una performance di laboratorio aperto di cinema d’animazione è prevista per l’estate, in occasione di eventi pubblici organizzati dall’associazione Fabionlus di Ravenna, che si dedica alla lotta alla SLA. Anche questa attività sarà documentata, come tutte le altre, sul sito www.animato.it e su YouTube.

Gli elementi di originalità e innovazione sul piano delle metodologie didattiche e nell'utilizzo di strumenti

Anche quest’anno i risultati sono stati entusiasmanti per tutti coloro che hanno preso parte al progetto. La partecipazione convinta, appassionata e creativa dei partners  e degli utenti, alunni delle scuole e persone con disabilità nelle associazioni, è la riprova della validità della nostra “pedagogia del cinema d’animazione”, un approccio originale che sperimentiamo da decenni arricchendolo ogni anno con nuovi accorgimenti ed esperienze e che riesce a creare dinamiche impensabili  in un ambito delicato e complesso come quello della disabilità e del diritto alla creatività.

Le modalità di partecipazione dei vari soggetti coinvolti nella realizzazione del progetto

Le modalità di partecipazione dei vari soggetti sono molto variegate. Tutti hanno modo, comunque, di sperimentare la propria creatività individuale e il lavoro di gruppo.  Applichiamo prevalentemente la modalità di “creazione dal basso”, offrendo input per discutere dei temi del progetto pur nella specificità delle diverse realtà.

Alla Lamberto Valli di Forlimpopoli abbiamo ripreso a passo uno la creazione di un grande disegno collettivo, poi abbiamo disegnato in modo libero immaginando situazioni di felicità, amicizia e desideri. Abbiamo poi ritagliato alcuni disegni in modo da poterli animare (tecnica del découpage).

All’Anffas avevano già fatto composizioni con tappi colorati, quindi abbiamo scelto di animare tappi colorati in stop motion. Le idee, a partire da una discussione sugli obiettivi, sono nate dai partecipanti. Il film dà un’idea del metodo impiegato, dove ognuno propone e partecipa a modo suo.

Il grande lavoro svolto con la scuola media di Sassuolo, che ha utilizzato molte tecniche, è nato dopo l’analisi di molti materiali e discussioni sui temi della memoria (nazismo, olocausto, resistenza, razzismo, rifiuto del diverso…), della diversità, dei “valori più importanti” e dell’inclusione. I quattro gruppi hanno scelto di realizzare insieme un unico film nel quale un alieno salva un gruppo eterogeneo di “diversi” dalla fucilazione da parte dei nazisti. Dopo un viaggio in astronave troveranno un nuovo pianeta dove creare una nuova Sassuolo con valori di amicizia e solidarietà.

Solo alla scuola primaria “Bersani” di Forlì, avendo a che fare con i bimbi di una classe prima, abbiamo scelto di proporre “dall’alto” l’idea di un racconto africano che guarda con ironia alla “diversità”. I bambini, ne siamo sicuri, sapranno fare loro e interpretare a modo loro questa proposta e noi saremo pronti, a mettere in valore le loro idee e proposte grafiche.

La prevista performance pubblica in evento estivo con Fabionlus,sarà rivolta a tutti, ma prevalentemente ai più piccoli, e sarà libera, dedicata in particolare al tema della SLA, con tecniche di stop motion con oggetti o sabbia o plastilina.

 

 

ANFFAS Forlì e la sua INCLUSIONE CREATIVA
Pochi incontri nella primavera 2017 per un colpo di fulmine che appassiona tutti (Area 18, volontari e non, assitenti e assistiti) in un laboratorio fondato sull'idea di inclusione, con l'aiuto di un vecchio amico di ANFFAS Forlì: il tappo colorato, simbolo del riciclo che richima l'antica tessera musiva, ideale per dare vita a un viaggio fantastico in un nuovo mondo inclusivo. In un alchemico e continuo scambio di input tra tutti i partecipanti (persone con disabilità e giovani impegnati sul campo, tutti curiosi di esplorare ogni sfumatura che possa aprire nuovi modi di interagire e comunicare) sono nati due episodi semplici e meravigliosi di autentica "Creatività accessibile".
Nel primo troviamo i tappi gialli, gli "emarginati", tenuti ai margini della società, e i tappi rossi, la società apparentemente impermeabile alla diversità, indifferente e arcigna. Un coraggioso e insistente giallo aprirà la breccia della solidarietà e riuscirà a convincere il mondo "normale" ad accettare, includere e condividere.
Il secondo episodio è un viaggio intergalattico. Un'astronave trasporta un gruppo eterogeneo. Vediamo un alieno, un nero, un cieco euna bella donna bionda a rappresentare esempi di una flotta eterogenea e solidale, in un viaggio intergalattico che è la vita stessa e anche un'ideale ricerca di mondi migliori.
La dinamica della realizzazione del cortometraggio, in parte catturata e documentata da tre dirette Facebook realizzate dai partecipanti, è straordinaria. Tutto il gruppo si impegna, ogni partecipante si attiva per sentirsi a modo suo parte del gioco creativo, in un piacevole mix di serietà e umorismo. Dopo la presentazione ai partecipanti di una "versione beta" (premontaggio), il montaggio finale è stato presentato il 26 aprile 2017 e pubblicato su YouTube nella serata del giorno stesso.

"Inclusione creativa", il film di 7 minuti pubblicato il 26 aprile 2017, realizzato in collaborazione con Anffas Forlì, Area 18, Gruppo laboratorio emozionale, Centro socio-educativo, Anffas giovani Forlì.
Altre foto relative a questa realizzazione sono disponibili sull'album Facebook dell'Atelier del cartone animato "Inclusione creativa (2017)", all'indirizzo https://www.facebook.com/pg/cartoneanimato/photos/?tab=album&album_id=1597023113688417

Anffas 1

Anffas 2

Anffas 3

Anffas 4

Anffas 5

Anffas 6

Anffas 7

Viaggi, natura, motori e fantasia alla Cooperativa Lamberto Valli
Con la Lamberto Valli fu amore a prima vista , così quest'anno abbiamo ripreso a giocare, riprendendo il gioco del "disegno che si costruisce da solo" e il découpage. Abbiamo fatto molti disegni, ed altri li abbiamo recuperati dagli archivi dei ragazzi presenti. Il montaggio è ancora in corso, ma sarà pronto a breve. Ecco però qualcheimmagine, per cominciare....

Valli1

Valli2

Valli3

Andrea Canevaro, Roberto Mercadini e Marco Riva nella sede dell'Atelier del cartone animato
Ospiti eccellenti e straordinariamente creativi con i quali abbiamo realizzato alcune scene che inseriremo nel cortometraggio "Creatività accessibile".
Canevaro Mercadini Riva 1
Canevaro Mercadini Riva 2
Canevaro Mercadini Riva 3

Antonio e la creatività accessibile"
Antonio, con il supporto di mamma Elena Cavalieri (Bucaneve per Autismo) "dice" la sua sul progetto "Creatività accessibile" dell'Atelier.
Grazie anche a Hector Di Donna per averci messo a disposizione il brano "Surrealistic Way".

Questo è il film su YouTube nella versione temporanea realizzata per la chiusura del 1° ciclo del progetto e vista al 12° Sedicicorto International Film Festival in ottobre 2015.

 

Il girotondo per Tony
Elaborazione dell'Atelier del cartone animato da disegni dei bambini della scuola primaria di San Pietro in Vincoli (RA)

Girotondo per Tony


Flipbook alla Scuola media di San Pietro in Vincoli, primavera 2014
Un brano di animazione realizzato dai ragazzi della scuola media di San Pietro in Vincoli (RA) e dai ragazzi dell'Atelier del cartone animato all'Oratorio di San Macario in Bando (FE) creando e rielaborando disegni e animazioni nati nei laboratori con BucaneveXAutismo e Fondazione Fornino-Valmori.

Sotto la pioggia (Antonio Franchini)
Antonio è un ragazzo con autismo che ha partecipato a due serie di incontri, quelli organizzati da BucaneveXAutismo presso la Fondazione Fornino-Valmori e presso la Coop Lamberto Valli. I suoi disegni, le sue animazioni e questa stessa poesia esprimono un marcato dissenso verso una società brutta, incapace di comunicare, e la voglia di ricostruire un mondo migliore, ideale.

Nuvole scure,
nuvole di pioggia,
la città è ferita
pare brutta
con i suoi alberi
alti ma spogli.
Gonfia va la gente
dei suoi abiti.

Tema di "Creatività accessibile" (Matteo Randi)
Un'immagine dello spartito scritto da uno dei ragazzi del corso di musica dell'Atelier APS per il commento musicale del nostro cortometraggio.
Spartito

 

Ognuno ha una dote (Rey Barbieri)
Un allievo dei corsi di musica dell'Atelier APSi gioca con una sua difficoltà trasformandola in positivo.

Io sono dislessico,
ma mica son scemo
fatico un po' a leggere
ma non capisco di meno.
e la mia scrittura
non è bella davvero
ma prova a capire dove va il mio pensiero

E tu, tu
che leggi e scrivi bene
ricorda che faremo grandi cose insieme
E voi, maestre
mi state ad ascoltare?
da quelli come me voi dovete imparare!

Rit:
Ognuno ha una dote
proviamo a trovarla
per me è già facile:
sto qui a cantarla!
Ognuno ha una dote
e posso sperare
che voi come me
proverete a provare!

Imparare che già
non siamo proprio uguali
si può sempre volare
ma con le proprie ali
Non é non é
non é per far polemica
neppure per protesta
ma voglio far capire
come pesa la mia testa
Computer, audiolibri
mi possono aiutare
e ti potrò stupire
di quanto so imparare
Yo yo yo yo

Rit:
Ognuno ha una dote
proviamo a trovarla
per me è già facile:
sto qui a cantarla!
Ognuno ha qualche dote
e posso sperare
che voi come me
proverete a provare!

E tu, tu
che sei forse un po' triste
piegato su quel compito
quel compito sbagliato
Credi a me sì
credi a me
ognuno lo può fare
basta provare
e da quelli come me
voi dovrete imparare!
Imparare che già
non siamo tutti uguali
si può sempre volare
ma con le proprie ali
si può sempre volare
ma con le proprie ali

Rit:
Ognuno ha una dote
proviamo a trovarla
per me è già facile:
sto qui a cantarla!
Ognuno ha una dote
e posso sperare
che voi come me
proverete a provare!

Ognuno ha una dote
proviamo a trovarla
per me è già facile:
sto qui a cantarla!
Ognuno ha una dote
e posso sperare
che voi come me
proverete a provare!