Claudio Tedaldi
Cartoni animati online:
visita la pagina delle nostre animazioni

Ricerca personalizzata

Coordinatore dell'Atelier del Cartone animato, che ha fondato nel 1981 con Tiziano Giulianini, Guerriero Cortini, Flavio Montanari e Riccardo Conte. Da allora ha organizzato corsi, proiezioni, mostre e seminari ed è stato relatore in diverse manifestazioni pubbliche (IBTS, Digital culture, Cartoons on the Bay, Computer Space...) sui temi legati ad animazione, pedagogia e multimedia.

Ha operato in vari ambiti della comunicazione (video, grafica, illustrazione, didattica, fotografia, serigrafia, infografica, multimedia, animazione 2D e 3D).

I suoi studi: l'Istituto Statale d'Arte di Forlì, l'INIASA di Ravenna (grafica), il Magistero di Arte Pubblicitaria di Urbino, diversi seminari e corsi tra i quali "Pedagogia dell'animazione" (Scienze dell'Educazione - Università degli Studi di Bologna, Progetto Giovani - Comune di Forlì), Computer Animation (SCAN, Groningen); "Cinema d'animazione" (David Ehrlich - Lanterna Magica, Torino).

"Esperto in comunicazione" per il Ministero degli Esteri italiano in movimentati programmi di cooperazione in Mali e Bolivia, ha collaborato con periodici, istituzioni, Università, ONG, enti culturali italiani ed esteri, agenzie di comunicazione, imprese industriali e commerciali, case editrici.

Nel 1984, con Enzo D'Alò e La Lanterna Magica di Torino, ha organizzato a Forlì il seminario "La Pedagogia del Cinema d'Animazione", patrocinato dall'ASIFA, riunendo per la prima volta gli operatori italiani del settore.

Dal 1984 fino al 2002 è stato socio dell'Associazione Italiana del Film d'Animazione, dal 1986 al 2004 è stato socio di Officine Pixel.
Ha firmato tutti i manifesti del carnevale di Forlì dal 1982 ad oggi.
Alla Stitching Computer Animation Netherland, nel 1987, ha realizzato con Lamberto Tedaldi il suo primo film interamente in computer animation che lo SCAN ha impiegato per alcuni anni in occasione di manifestazioni di carattere internazionale come sigla introduttiva delle proprie attività.

Da allora ha realizzato in computer animation film industriali, sigle, spot pubblicitari, prodotti multimediali e film a soggetto.

Ha coordinato le animazioni di diversi prodotti multimediali (enciclopedie, atlanti, videogiochi per ragazzi) editi da DeAgostini Multimedia.

E' autore di diversi cortometraggi per il web (ad esempio The Milky Way , di cui Lycos - Animation Express ha acquistato i diritti non esclusivi di distribuzione) ed é coautore di Fivezerozero (2001), animazione per Internet. Ha partecipato come direttore dell'animazione alla realizzazione del primo lungometraggio italiano in 3D di oltre un'ora, " 20.000 leghe sotto i mari ", realizzato nel 2002 per Mediaport e distribuito in forma di doppio CD da Boroli Editore. Ha collaborato con l'agenzia Fabrica del Gruppo Benetton per diverse produzioni multimediali.

Nel 2004 crea Webanim.
Il suo lavoro é presentato sui siti www.webanim.it e www.animato.it.
E' responsabile per l'Emila-Romagna dell'ONG 7a / Maa-Rewee, per la quale cura la comunicazione video e Internet.

 

Torna all'inizio

  Claudio Tedaldi
Covers De Agostini
Voto elettronico Friuli 2003

Atelier del Cartone animato - Agliofata Bed&breakfast - A.I.S.M. Forlì-Cesena - AC - International Graphic Service - Autofficina BM Auto
Baia Calenella Peschici - Hector Di Donna Music - Dinamica Centro Attività Motorie - E-Zug, i migliori giochi in rete - Frame Project
Flavio Montanari e la progettazione sociale - Gran Caffé 900 Castrocaro - B&B inFratta - Officine Pixel - ONG 7a/Maa-Rewee Senegal
Gli scariolanti, Storie, arti e giochi nella Romagna di una volta - Tedaldi Elettrodomestici - Webanim grafica, video, animazione