25 anni


Ringraziamo Michela Nati e Roberta Casadio (Progetti albatro) per il resoconto di questa attività svolta con l'Atelier del Cartone animato e per lo splendido lavoro che abbiamo potuto condividere.


A.A.Animazione: dal disegno al cartoon, creare animazioni e cortometraggi
Centro Estivo Ricreativo 2007 presso il Centro Culturale “T.Segurini” di Conventello

A cura di Michela Nati e Roberta Casadio
Progetti Albatro e Atelier del Cartone animato

In 7 turni, effettuati dal 18 giugno al 3 agosto 2007, curati da me e Roberta Casadio, si è svolto a Conventello (RA) il consueto Centro estivo. Abbiamo voluto caratterizzare fortemente questa edizione sul tema dell’animazione e per questo abbiamo coinvolto Claudio Tedaldi e l’Atelier del Cartone animato.
La preziosa esperienza in ambito pedagogico di questo gruppo si è adattata e rimodellata alle esigenze della nostra proposta, particolarmente caratterizzata da un’utenza di età molto diverse, dai 5 ai 13 anni. A sua volta l’Atelier del Cartone animato ha coinvolto noi nelle sue attività, ritenendoci “preziose e competenti professioniste nell’ambito dell’animazione realizzata con i bambini”.

Le attività svolte all’interno di ogni turno

Raduno giornaliero: un rito mattutino attraverso cui, con me e Roberta, i bambini e le bambine sperimentavano il fare condiviso. Una musica (quest’anno la scelta era caduta su “Lollipop” di Mika e “Life in a Cartoon” Motion) ci invitava ad entrare in sala, a sederci in cerchio e a parlare di come si sarebbe svolta la giornata. Tra le attività proposte per il Raduno nell’arco della settimana/turno si alternavano: il Paracadute (chiamato dai bimbi anche “le Onde”), la ricostruzione collettiva del Mandala Puzzle Gigante, il disegnare in gruppo, in modo libero con le matite di sabbia, la creazione di un Mandala attraverso materiali naturali (foglie, bacche, sassi, piume e penna, conchiglie, rametti, etc…).

Un libro ci ha accompagnato durante l’intero centro estivo dandoci l’opportunità di creare diverse attività laboratoriali e di discussione nel cerchio: “BiSognerà” di Thierry Lenain e Oliver Tallec, Edizioni Lapis, Miglior Libro per Ragazi nel 2005 e Premio Andersen nel Mondo dell’Infanzia 2006.

Ogni turno prevedeva una giornata dedicata al cartoon e all’animazione: una full-immersion nella fantasia condotta da Claudio Tedaldi. I bambini e le bambine hanno avuto l’opportunità di conoscere, inventare, “giocare” e animare i disegni, la plastilina, il cartoncino, il personal computer e…il proprio corpo! Abbiamo quindi realizzato diverse animazioni con differenti tecniche (presentate anche nel sito dell’Atelier www.animato.it.).

All’interno di un “video-box”, nell’arco della settimana i bambini/e partecipanti al turno erano intervistati sui temi di attualità e propria quotidianità.

Abbiamo realizzato una maxi-opera riproducendo pagina per pagina il libro “BiSognerà” con l’utilizzo di tempere e pittura acrilica.

Sono stati organizzati giochi di gruppo nel rispetto e in armonia con le esigenze di gioco autonomo dei bambini/e. Un continuo fuori-programma che diventa programma affinché tutti possano godere del proprio ruolo partecipativo.

Abbiamo fatto i compiti, svezzato un passerotto ed osservato un pipistrello da vicino.
Abbiamo apparecchiato e sparecchiato per pranzare tutti insieme.

Tutte queste esperienze sono state raccolte in un video DVD, di cui le famiglie potevano, a richiesta, averne copia.

Siamo anche usciti per divertirci alla Piscina Intercomunale Rossetta, al Villaggio della Salute Più Castel S.Pietro Terme (Bo), al Laboratorio di Informatica della Scuola Elementare di Savarna e al Parco CerviAvventura, a Cervia (RA).

Festa di Fine Cre c/o Centro “T.Segurini” Conventello il mercoledì 8 Agosto 2007 con cena a base di panini con salsiccia e dolci a buffet. A seguire proiezione video degli elaborati - cartoon dei bambini/e e dell’intervista fatta loro.

Uno dei momenti più belli è stata la presentazione del lavoro svolto dai ragazzi, con il film, le interviste… e i cartoni realizzati dai bambini!

Michela Nati

Da questa attività sono nati ben otto piccoli capolavori d'animazione realizzati dai ragazzi assistiti da Claudio, Michela e Roberta. Parte di questi lavori è stata realizzata in piena autonomia.

I film sono a disposizione di tutti alla pagina Animazioni online di questo sito.

Buon divertimento!

Torna all'inizio

Bisognerà
Esploratori e fata
Fuoco fuochino

Girotondo
Mandala
Le stagioni dell'amore
Voli fiori farfalle colori

 

25 anni