25 anni


Ringraziamo Sabrina Reali e Nadia Frosoni per averci inviato queste note sull'attività di animazione realiazzata a Roma dalla Scuola primaria S. Giovanni bosco, che ha dato vita alle Avventure dei Perfettini e degli Snobbini.


Voli fiori farfalle coloriPerfettini, Snobbini ed entusiasti animatori
alla Scuola primaria S. Giovanni Bosco di Roma

di Sabrina Reali e Nadia Frosoni

Ogni anno la nostra scuola programma dei laboratori pomeridiani gratuiti, per i ragazzi che lo desiderano. Quest’anno per la prima volta abbiamo organizzato il laboratorio di Cartone Animato.
Avevamo già frequentato in anni passati dei corsi che ci avevano fornito degli strumenti di base.
I ragazzi hanno aderito in molti, ma essendo il primo anno abbiamo limitato la partecipazione in base all’età e numero di aderenti.

Siamo partiti con gli obiettivi di
• saper leggere un’immagine
• conoscere la storia del pre-cinema e gli strumenti
• sperimentare l’animazione
• saper costruire una storia in sequenze e saperla riprodurre in un cartone animato.


Gli obiettivi erano alti ma avevamo fiducia nei ragazzi.
È stata un’esperienza arricchente per tutti. Si è sperimentata la collaborazione e cooperazione.
I ragazzi hanno potuto creare con le loro mani i personaggi e immaginare con la fantasia una storia.
Sono stati entusiasti, soprattutto perché lavorando con il pongo e cartoncino si è instaurato un clima di reciproco aiuto. La fase delle riprese con la telecamera è stata dura. Volevano tutti essere protagonisti e anche questo li ha aiutati a crescere. Saper aspettare il proprio turno e intanto valorizzare il lavoro del compagno …. poi inserire le proprie voci. È stato un lavoro da attori. Bisognava interpretare al meglio il personaggio! Poi la sorpresa finale. Quando abbiamo montato tutto e lo abbiamo fatto vedere alla scuola … erano felici e non facevano altro che ripetere “ voi vedete solo 4 minuti ma quanto abbiamo lavorato, voi neanche immaginate quanto lavoro c’è dietro un cartone animato!
Penso che questa frase sintetizzi al meglio se gli obiettivi che ci eravamo prefissati sono stati raggiunti. … i ragazzi sono stati felici e soddisfatti e noi insegnanti con loro! Un grazie grande all’Atelier del Cartone animato nella persona di Claudio Tedaldi che ha creduto in noi, ci ha sostenuto nell’idea e nella tecnica!!!

L’insegnante Reali Sabrina
La Coordinatrice Nadia Frosoni

 

25 anni